
Bimbi morti travolti dalla calca mentre cercavano di entrare alla festa per ricevere soldi
- Mondo
- Dicembre 19, 2024
- 63
Tragedia in Nigeria, dove almeno trenta bambini sono morti durante una ressa cercando di accedere a una festa di beneficienza, dove avrebbero ricevuto un corrispettivo di circa 3 euro. L’incidente è avvenuto a Ibadan, nel sud-ovest del Paese, quando oltre 15.000 persone hanno preso d’assalto il luogo dell’evento, ben oltre la capacità prevista. Il caos è scoppiato prima dell’alba, quando i genitori, disperati nel tentativo di garantire l’ingresso ai propri figli, hanno causato una calca all’ingresso. La notizia è stata riportata dal sito nigeriano The Nation.
Secondo alcune fonti, la situazione è degenerata intorno alle 6 del mattino, quando gli organizzatori hanno comunicato che il numero massimo di 5.000 partecipanti era stato raggiunto. In risposta, la folla si è spinta in avanti, generando una calca mortale che ha causato la morte immediata di molti bambini e il ferimento di altri.
Il portavoce della polizia dello Stato di Oyo, Adewale Osifeso, ha dichiarato all’agenzia Nan che le indagini sono ancora in corso. Tuttavia, un corrispondente della Nan che ha visitato l’ospedale statale Adeoyo ha confermato che almeno 20 corpi senza vita sono stati trasportati dal luogo dell’incidente. La notizia della morte di 32 persone, per lo più bambini, e del ferimento di altri è stata diffusa anche dal canale televisivo Tvc News, che ha riportato la cifra in base a dichiarazioni del Commissario statale per l’Informazione, Dotun Oyelade. Tuttavia, quest’ultimo non ha fornito una conferma precisa del numero.
Nel frattempo, i principali organizzatori dell’evento sono stati arrestati. Il governatore dello Stato di Oyo, Seyi Makinde, ha scritto su X che “chiunque sia coinvolto direttamente o indirettamente in questa tragedia sarà chiamato a rispondere delle proprie azioni”. Il sito The Punch ha citato un post su Facebook di una radio che aveva partecipato all’organizzazione dell’evento, in cui si annunciava che “la Regina Profetessa Naomi Silekunola Ogunswusi avrebbe ospitato gratuitamente 5.000 bambini tra 0 e 13 anni da tutta Ibadan, sotto l’egida della fondazione ‘Wings’”. L’evento era destinato esclusivamente ai bambini e offriva premi, come borse di studio e altri regali.