Le utility accelerano su reti e intelligenza artificiale, investimenti in aumento

Le utility europee quotate in Borsa rafforzano gli investimenti, puntando non solo sulla transizione energetica ma anche su reti, infrastrutture e intelligenza artificiale. È quanto emerge da un’analisi di Bloomberg Intelligence, secondo cui i piani di spesa del settore indicano una crescita a doppia cifra degli investimenti in produzione e reti.

Nel 2025 le utility europee hanno registrato un rendimento aggregato di circa il 3%, superiore di 45 punti base rispetto al mercato. Ripetere questa performance nel 2026, avvertono gli analisti, sarà però più complesso a causa dei prezzi dell’energia più bassi, dell’aumento della leva finanziaria e dei rischi legati alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili.

Nonostante le difficoltà, il settore mostra segnali di tenuta. Secondo Bloomberg Intelligence, nel 2026 il margine operativo lordo delle prime dieci utility europee è atteso in crescita di circa il 4%, grazie soprattutto all’accelerazione degli investimenti nelle reti, che dovrebbe contribuire a rilanciare gli utili, rimasti sostanzialmente fermi dal 2024.