“La chiusura della Porta Santa conclude un Anno Santo che ha visto milioni di pellegrini arrivare a Roma”. Con queste parole il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha voluto ringraziare tutte le donne e gli uomini che hanno contribuito alla riuscita del Giubileo, sottolineando “l’impegno straordinario e la grande professionalità” dimostrati nei servizi, nell’accoglienza e nella sicurezza.
Fontana ha parlato oggi nella Basilica di San Pietro, in occasione della cerimonia di chiusura della Porta Santa e della Santa Messa dell’Epifania. Un momento solenne che, ha ricordato, coincide però con una fase di profondo dolore per il Paese. “Il pensiero va alle vittime della strage di Crans-Montana e alle loro famiglie – ha affermato – alle quali rinnovo la mia più sentita vicinanza”.
Nel suo intervento, il presidente della Camera ha poi invitato a custodire il significato più profondo del Giubileo, ricordando con affetto Papa Francesco e ringraziando Papa Leone XIV per “le sue parole di pace e di speranza, capaci di indicare una strada possibile anche nei momenti più difficili”. Il Giubileo, ha concluso Fontana, ha richiamato alla necessità di rifiutare ogni logica che riduca le persone a merce, riaffermando invece la piena dignità di ogni uomo e di ogni donna.





