Offerta pubblica di scambio UniCredit, Banco BPM presenta un esposto alla Consob. L’AD Castagna: «L’autorità ci protegga»

Offerta pubblica di scambio UniCredit, Banco BPM presenta un esposto alla Consob. L’AD Castagna: «L’autorità ci protegga»

Il gruppo bancario milanese ha presentato un esposto alla Consob in cui solleva dubbi riguardo l’offerta pubblica di scambio di UniCredit. Banco BPM chiede all’authority di verificare se l’offerta sia stata correttamente lanciata e se ci siano le condizioni per proseguirla o per interromperla. L’amministratore delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna, ha commentato: «Non riteniamo che sia utile alla trasparenza del mercato l’annuncio di un corrispettivo, facendo allo stesso tempo intendere che potrebbe essere modificato. Siamo certi che i nostri azionisti, con i quali manteniamo un dialogo costante e proficuo, ci supporteranno in questa scelta. Siamo convinti che la nostra banca possa continuare a crescere, generando profitti e dividendi, seguendo il percorso di sviluppo concreto e credibile che abbiamo intrapreso».

L’operazione carta su carta

Nel pomeriggio, il consiglio di amministrazione della banca ha deliberato di chiedere all’autorità «l’adozione di provvedimenti a tutela di tutti gli stakeholder della banca, del mercato e dell’offerta pubblica promossa sulle azioni di Anima». Questa mossa è stata intrapresa dopo il deposito dell’offerta di UniCredit alla Consob. L’offerta pubblica di scambio (OPS) è un’operazione “carta su carta”, che prevede esclusivamente lo scambio di azioni. Il prezzo implicito per le azioni di Banco BPM nell’offerta di UniCredit è di 6,66 euro.

Post Correlati

Firenze, riapre dopo 8 anni il Corridoio Vasariano: il “passaggio segreto” che collega Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio attraverso gli Uffizi.

Firenze, riapre dopo 8 anni il Corridoio Vasariano: il…

Realizzato nel 1565 dal pittore e storico dell’arte Giorgio Vasari, il Corridoio Vasariano riapre al pubblico dopo otto anni di chiusura…
Legge di Bilancio, approvazione finale alla Camera: il testo ora passa al Senato.

Legge di Bilancio, approvazione finale alla Camera: il testo…

Sono stati 204 i voti favorevoli, 110 i contrari e 6 le astensioni. La legge di Bilancio ha ricevuto il via…
Milano, un pirata della strada investe una donna e il figlio di 13 anni in carrozzina: arrestato dopo essersi dato alla fuga.

Milano, un pirata della strada investe una donna e…

L’automobilista, un 61enne, è stato fermato con l’accusa di omissione di soccorso. La madre e il figlio non sono in pericolo…