
Elkann celebra i risultati del 2024 della “Rossa”: «Un anno di progresso per Ferrari, ora arriva il modello elettrico»
- Economia & Lavoro
- Dicembre 16, 2024
- 78
La soddisfazione del presidente di Ferrari: «Risultati finanziari eccellenti e una crescita del nostro marchio in ogni parte dell’azienda»
Mentre centinaia di operai Stellantis sono in cassa integrazione, Ferrari celebra i suoi successi. In un lungo comunicato, John Elkann esprime la sua soddisfazione per l’anno che sta per concludersi, riferendosi all’azienda di Maranello: «Stiamo chiudendo un anno di sviluppo per Ferrari, con risultati finanziari eccellenti e una crescita del nostro brand in ogni ambito dell’azienda», afferma il presidente della holding automotive.
I piani per il futuro: «La Ferrari elettrica nel 2025»
Nel comunicato, Elkann parla anche delle prospettive future: «Guardo con entusiasmo ai numerosi progetti per l’anno prossimo: la prima Ferrari elettrica, un team di Formula 1 che accoglie nuovi talenti e la nuova coppia di piloti Charles e Lewis». Sul modello elettrico assicura: «La Ferrari elettrica sarà un capitolo entusiasmante della nostra storia, che si aggiunge alla produzione e allo sviluppo dei modelli a combustione interna e ibridi. Ognuno di questi modelli garantirà le straordinarie emozioni di guida che solo una Ferrari può offrire». Elkann sottolinea anche i progressi fatti in pochi anni: «In soli due anni è stato costruito a Maranello l’e-building, un impianto all’avanguardia dove svilupperemo la prossima generazione di Ferrari e i componenti elettrici strategici che renderanno ancora più esclusiva la nostra gamma».
«Formula 1? Una stagione positiva, vittorie indimenticabili»
Nonostante la stagione di Formula 1 si sia conclusa con il trionfo di McLaren nel campionato costruttori, Elkann vede il bicchiere mezzo pieno: «La stagione è stata positiva, grazie al grande impegno dei nostri team che hanno onorato lo spirito racing di Ferrari. Rimarranno indimenticabili le vittorie nelle gare iconiche del Mondiale Fia Wec e della Formula 1». Un pensiero speciale va alla vittoria nel Gran Premio d’Italia: «Non dimenticherò mai il 1° settembre, un giorno speciale in cui abbiamo vinto sia a Austin che a Monza». Elkann considera il bilancio sportivo altrettanto positivo quanto quello finanziario: «Ci siamo confermati vincitori alla 24 Ore di Le Mans per il secondo anno consecutivo, un momento di gioia incredibile. Anche la 296 Gt3 ci ha dato molte soddisfazioni, partendo dalla 24 Ore di Daytona, mentre la 296 Challenge ha ottenuto ampi consensi tra i nostri clienti sportivi al suo debutto. Nel 95° anniversario della Scuderia Ferrari, abbiamo conquistato il GP di Monaco, con Charles Leclerc che ci ha regalato le vittorie di Monza e Austin. Carlos ha vinto in Australia e Messico, coronando così il suo percorso in Ferrari. Voglio ringraziarlo per l’entusiasmo e il talento dimostrati in questi quattro anni».