Il ciclismo perde uno dei suoi protagonisti. Simon Yates, campione britannico e vincitore del Giro d’Italia 2025, ha annunciato il suo ritiro dal professionismo all’età di 33 anni.
In una lunga nota, Yates spiega: “Ci ho pensato a lungo, non è una scelta presa alla leggera. Il ciclismo fa parte della mia vita da sempre”. Il britannico ripercorre la sua carriera, dalle prime gare nel velodromo di Manchester, alla vittoria alla Vuelta 2018, fino a una tappa del Tour de France 2025 e la rappresentanza del Regno Unito ai Giochi Olimpici.
“Ho deciso di ritirarmi dal ciclismo professionistico. Sono profondamente orgoglioso di ciò che ho raggiunto e grato per le lezioni che questo sport mi ha insegnato: resilienza, pazienza e determinazione. Le vittorie rimarranno impresse, ma anche le difficoltà hanno reso i successi ancora più significativi”, scrive Yates, ringraziando staff, compagni di squadra e tifosi per il loro sostegno costante.
Il suo addio chiude un capitolo importante del ciclismo internazionale, lasciando il segno con prestazioni e vittorie memorabili.





