Dakar 2026, 4ª tappa: Lategan e Schareina conquistano la vetta della classifica

Nella quarta tappa della Dakar 2026, Henk Lategan ha imposto il suo ritmo tra le auto, prendendo il comando della classifica generale. Il pilota sudafricano, su Toyota, ha tagliato il traguardo con oltre sette minuti di vantaggio sul qatariota Nasser Al-Attiyah (Dacia). Al terzo e quarto posto si sono piazzati Marek ed Eryk Goczal, padre e figlio, sempre su Toyota, mentre Sébastien Loeb (Dacia) ha limitato i danni chiudendo quinto. Il campione in carica Yazeed Al-Rajhi è stato costretto al ritiro durante la tappa, salutando così le ambizioni di vittoria finale.

Tra le moto, lo spagnolo Tosha Schareina ha centrato la sua seconda vittoria parziale consecutiva, conquistando la leadership nella classifica generale. Per il team Honda è arrivata una tripletta con Ricky Brabec secondo e Skyler Howes terzo. Schareina guida la classifica con lo stesso tempo di Brabec, ma in virtù della vittoria di tappa occupa ufficialmente il primo posto.

La quarta tappa ha aperto la prima parte della cosiddetta “maratona”, durante la quale i piloti sostano in bivacchi minimalisti, senza assistenza tecnica, dovendo affrontare autonomamente eventuali problemi ai mezzi.