Meloni: “Rappresenta chi ha combattuto per la Costituzione”
Nel 229° anniversario della nascita del Tricolore, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra la bandiera italiana come simbolo dei valori fondanti della Repubblica. “Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato – afferma il capo dello Stato – il Tricolore incarna oggi unità, libertà, democrazia e coesione sociale”.
Mattarella ripercorre le origini storiche della bandiera, nata nel 1797 nella Repubblica Cispadana e divenuta nel 1861 bandiera del Regno d’Italia, sottolineando come oggi rappresenti l’identità nazionale in ogni contesto, dalle missioni di pace delle Forze Armate alle sedi diplomatiche, fino alle competizioni sportive. “In essa si riflettono la nostra storia comune e le fondamenta della nostra civiltà – conclude –. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.
Alla ricorrenza si unisce anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che definisce il Tricolore “espressione della nostra Storia e delle gesta di chi ha combattuto per i valori fondanti della Costituzione”. “Nella Giornata del Tricolore – aggiunge – rendiamo onore alla Patria e all’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà”.
Messaggi di omaggio arrivano anche dalle alte cariche dello Stato. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ricorda “quanti hanno dato la vita per la Bandiera e sotto la Bandiera, per difendere la Nazione o aiutare altri popoli”, invitando a custodire con orgoglio il simbolo dell’identità nazionale. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana richiama infine il valore storico del Tricolore, che “segna il passato e accompagna il presente del Paese”, guardando già alle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica italiana.





