MENU
Riunione nel comune di cave tra i protagonisti

Cave, il portale turistico discoverplaces.travel, Alatair 4 selezionati dal CNR a rappresentare i piccoli comuni in Cina

aprile 20, 2017 • Cave, CIOCIARIA, Cronaca, Paliano, ROMA, Roma Nord

Il comune della città di  Cave, il portale www.discoverplaces.travel e l’impresa Altair4 sono stati selezionati dal CNR-ICVBC per un progetto di scambio con la Cina delle migliori pratiche per la valorizzazione dei piccoli centri.

L’ICVBC è l’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, ha sede a Firenze e fa parte del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è famoso nel mondo per le tecniche e l’esperienza che ha nel trattare i Beni Culturali.

Per questa sua esperienza, il CNR-ICVBCe il WHITRAP, Istituto per il Patrimonio Mondiale per la formazione e la ricerca nell’area dell’Asia e del Pacifico, un organismo che opera sotto l’egida dell’UNESCO (WHITRAP-UNESCO)si sono alleate per progetto di internazionalizzazione con la Cina.

Questo progetto prevede lo scambio di esperienze sulla valorizzazione dei Piccoli Centri Storici Urbani. La Cina vuole implementare l’esperienza italiana nella tutela e valorizzazione dei borghi ai suoi centri storici lungo le vie d’acqua vicino a Shangai.

Per questo accordo il CNR-ICVBC ha selezionato le migliori imprese nel Lazio per una missione che si svolgerà a Shangai tra il 4 e il 9 maggio.

Il CNR ha fatto selezionato il comune di Cave come la sede della seconda parte del progetto quando imprese e professionisti cinesi verranno in Italia per seminari e ‘formazione’ sul campo.

Il portale www.discoverplaces.travel è già noto in Cina per la sua attività di digital story telling e la sua fondatrice Claudia Bettiol aveva partecipato a novembre al primo Digital Culture Festival che si era svolto a Pechino. Il gruppo sta realizzando le Guide dei Comuni del Lazio sia sul web che stampate su una collana di libri.

L’impresa Altair4 è è una società di produzione multimediale che valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso ricostruzione 3D di luoghi antichi per produzioni televisive ed editoria. Da rilevare la lunga collaborazione con l’Università di Tokyo e le numerose attività di ricostruzione archeologica svolte in collaborazione con le soprintendenze nazionali.

Nei giorni scorsi, all’interno del Comune di cave si è svolta una riunione operativa per meglio doordinate i lavori in Cina a cui hanno partecipato il Sindaco di Cave, Angelo Lupi, Il Dott. Cinri, Claudia Bettiol , che hanno avedenziato le peculiarità dei loro progetti che saranno presentati in cina

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Close
Sostieni il nostro portale

Le notizie di Roma e provincia e Frosinone e provincia