MENU
_DSC0642

Subiaco, Sottoscritta convenzione con “Nucleo Tutela Ambientale”. Servizio attivo dalla prossima settimana sul territorio comunale

marzo 20, 2017 • Politica, PRENESTINA, Subiaco

Stamattina è stata sottoscritta la convenzione con l’Ass. F.E.D.R.A. onlus per il servizio di controllo e monitoraggio ambientale. Lo scopo è quello di prevenire discariche abusive, abbandono di rifiuti, errati conferimenti recidivi, abbandono di deiezioni canine in luogo pubblico (parchi, scuole, spazi pubblici) e controllo terreni incolti e frontisti. Pattuglie del nucleo saranno presenti alcuni giorni a settimana sul territorio comunale per effettuare controlli coordinati dalla Polizia Locale e dall’Area Tecnica.

Il personale in dotazione è qualificato con idonea attestazione a seguito di relativa formazione ed esperienza in oltre 10 municipalità.

Il costo della convenzione corrisponde a poco più di 1euro a cittadino, non comportando nessun aggravio nell’ambito della tariffa sui rifiuti, anche in virtù di altri risparmi maturati. Sarà inoltre possibile risparmiare migliaia di euro per eventuali rimozioni di discariche abusive, nonché il servizio potrà essere autofinanziato, come accaduto in altri comuni convenzionati, con le eventuali sanzioni relative a discariche abusive e alle situazioni più critiche. Il servizio, attivo dalla prossima settimana, nella prima fase sarà di sensibilizzazione e prevenzione. Laddove i comportamenti saranno reiterati, gli operatori effettueranno le dovute sanzioni amministrative.

Il servizio sarà sperimentato per 6 mesi ed è necessario per assicurare, tra l’alto, un’efficace partenza della raccolta porta a porta, aumentando le attività di sensibilizzazione, informazione e controllo.

Sarà a breve attivato un numero telefonico di riferimento per eventuali segnalazioni.

 

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Close
Sostieni il nostro portale

Le notizie di Roma e provincia e Frosinone e provincia