MENU
_chiara_niero_aspirante_agrichef_

Paliano- Arpino, agrichef: il primo corso in provincia di Frosinone

marzo 20, 2017 • Arpino, Cronaca, Paliano

I primi Agrichef d’Italia e del Lazio saranno formati in provincia di Frosinone. Partirà infatti il prossimo 28 marzo, presso la Fattoria Celletti di Paliano,  il I Corso per Agrichef realizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone e la sua azienda speciale Aspiin, con la collaborazione di Coldiretti Donne Impresa e l’associazione Terranostra.

Spesso contrapposti ai loro più famosi colleghi dei ristoranti stellati, gli agrichef rappresentano una rivoluzione sia nella cucina che per i territori che rappresentano: devono, infatti, saper coniugare arte culinaria e conoscenza dei prodotti del territorio, valorizzando e innovando i piatti della tradizione attraverso l’utilizzo di prodotti di stagione e a km 0.

Grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Coldiretti i primi 20 agrichef italiani saranno formati nella nostra provincia. Le lezioni si terranno nei giorni 28-29 marzo presso l’Agriturismo Fattoria Celletti di Paliano, e poi il 3-4 aprile presso l’Agriturismo La Staccionata di Arpino.

Questi gli aspetti cui il corso presterà particolare attenzione e sui quali preparerà i futuri agrichef: tecnologie e tecniche di cottura, ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, tecniche di conservazione, pricing del piatto e del menù, valorizzazione del prodotto utilizzato, mise en place, abbinamento cibo-vino e cibo-bicchiere. Il corso prevede una quota d’iscrizione ed è aperto alle aziende agrituristiche della provincia di Frosinone e a tutti coloro che sono interessati.

Si inizia martedì 28 marzo alla Fattoria Celletti di Paliano con la presentazione del corso e i saluti della responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa, Cristina Scappaticci e del presidente di Aspiin Genesio Rocca. La prima lezione sarà tenuta dall’agrichef Diego Scaramuzza, tra gli ideatori del progetto a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso è possibile contattare gli uffici di Aspiin (Fabiola Ceccarelli) al numero 0775/275263, mail f.ceccarelli@aspiin.it.

 

 

 

 

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Close
Sostieni il nostro portale

Le notizie di Roma e provincia e Frosinone e provincia