MENU
Digital Camera

Ferentino, nuovi alberi in via Alfonso Bartoli

marzo 31, 2016 • CASTELLI ROMANI, Ferentino, Politica

Continua l’attenzione del Comune di Ferentino al patrimonio ambientale del territorio. Sono in corso completamento in questi giorni,  infatti, gli interventi di messa a dimora di nuovi alberi in via Alfonso Bartoli.

Dopo l’abbattimento delle piante che precedentemente insistevano nell’area e che per tipologia – conifere di grandi dimensioni – e per posizionamento – troppo ravvicinato – creavano problemi, l’Amministrazione comunale, supportata dal lavoro di tecnici agronomi, ha individuato la soluzione più ottimale per garantire il verde pubblico e la messa in sicurezza della zona.

Sono stati piantati alberi di media grandezza, il cercis siliquastrum, in un numero e ad una distanza tale da non creare difficoltà. Anzi, la tipologia di pianta individuata dai tecnici presenta caratteristiche per favorire il consolidamento della scarpata e uno studio recente del CNR  accredita l’albero come un antinquinante atmosferico. Dunque, l’intervento realizzato dal Comune di Ferentino garantisce, insieme, tre risultati: valorizzazione del verde pubblico, messa in sicurezza del territorio e tutela della qualità dell’aria.

Le piante messe a dimora, inoltre, sono di più facile manutenzione e sono state piantate con una struttura di sostegno per meglio adattarsi alla scarpata: insomma, un intervento globale di razionalizzazione delle alberature presenti sul territorio.

“Con questo intervento – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – l’Amministrazione comunale continua quel percorso di valorizzazione del verde cittadino, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, riqualificare il territorio, abbellire le zona della città e favorire la crescita di una cultura ambientale tra la cittadinanza.

Dall’insediamento nel 2013, sono oltre sessanta i nuovi alberi che abbiamo messo a dimora, eliminando quelli ammalati e che creavano problemi per la sicurezza dei cittadini e della circolazione e la staticità delle zone. Senza contare le importanti iniziative che ci vedono collaborare costantemente con gli Istituti scolastici, nelle ricorrenze della Festa dell’Albero e non solo”.

 

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »