MENU
  • Alatri san sisto  (18)
  • Alatri san sisto  (33)
  • Alatri san sisto  (38)

Alatri, una marea di gente per la processione di San Sisto (il nostro reportage fotografico)

marzo 31, 2016 • Alatri, Cultura e Spettacolo, VIDEO

In migliaia mercoledì hanno invaso la città di Alatri per i solenni e importantissimi festeggiamenti in onore di San Sisto Primo e Martire. Un’area dell’Acropoli stracolma ha assistito al Pontificale celebrato dal vescovo della Diocesi Anagni-

Alatri Lorenzo Loppa insieme al vescovo di Alife mons.S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, dinanzi a migliaia di fedeli e tutte le massime autorità istituzionali, civili e religiose della città e della Provincia. Terminata la celebrazione è partito il corteo lungo le strade del centro storico. L’enorme statua del Patrono è stata issata in spalla da circa 40 incollatori, pronti anche questo anno ad un grandissimo sacrificio.

Le Confraternite della città, i fedeli, la banda “Città di Alatri”, gli stendardi di tantissimi comuni hanno seguito la statua di San Sisto lungo il vecchio borgo, in un tripudio di folla che ha riempito ogni angolo e spazio del cuore alatrense. Una devozione ed un amore che non tradisce mai. Un amore infinito che anche questo anno si è manifestato in tutta la sua grandezza. Tantissime le persone che al passaggio della statua del Patrono hanno pianto, gridato evviva San Sisto e buttato petali di fiori al passaggio della maestosa Statua chiedendo una grazia all’amato e venerato San Sisto. Dietro la statua del Santo insieme alle autorità la processione è stata arricchita dagli acclamatores di San Sisto i quali anno intonato incessantemente l’inno al Patrono, dopo il rientro della statua del santo infatti si sono seduti tutti davanti al loro protettore e lo anno salutato con un bellissimo inno a lui dedicato con un finale da brivido quando anno gridato EVVIVA EVVIVA SAN SISTO.

Una giornata intensissima e splendida sotto tutti i punti di vista che si è chiusa la sera con il concerto in Piazza Santa Maria Maggiore del gruppo musicale Marlene Kuntz.

La città di Alatri si inchina al suo Patrono San Sisto!

Filippo Rondinara (Foto e Servizio)

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »