MENU
Gramsci 2017 ebook  armando editore

Roma, Gramsci 2017 di Roberto Guerra (Armando editore)

settembre 5, 2014 • Cultura e Spettacolo

Gramsci 2017 – Dopo Berlinguer… Renzi, Grillo: per una sinistra italiana nell’era di Internet -del futurista ferrarese Roberto (o Roby) Guerra è stato appena edito in eBook dalla prestigiosa editrice romana Armando editore, specializzata in scienze sociali e testi universitari. Guerra rilegge per via letteraria futuribile (sullo sfondo appunto il futurismo, Marinetti e Majakowski), certa storia del progressismo italiano storico a partire da Gramsci, inclusi …Marx…Berlinguer, Pasolini, Sanguineti e Cacciari, aggiornandolo alle news contemporanee di .. Matteo Renzi, dialetticamente anche verso Beppe Grillo (come sintomo mutazione del web), sia a certo futuribile, del secondo novecento (McLuhan ecc.) o certo postmoderno, Deleuze-Guattari e Baudrillard o attuale (Capitoli ad es. su R. Campa, transumanista di sinistra, il critico d’avanguardia V. Conte, sui centri studi futuribili IIF di R. Paura e Space Renaissance di A. Autino. Interviste su Gramsci a G. Ceccchini  e lo stesso G. Manias -sociologo e curatore Biblioteca Gramsciana di Ales…, a S. Giovannini sul’Urfuturismo , note su Gramsci di Z. Ferrante, di A. Saccoccio, futurista anarchico su Renzo Novatore, di Luca Siniscalco, intervista all’autore). Un testo controcorrente, provocatorio, un recupero del Gramsci secondo Guerra non ancora veramente storicizzato (appunto anche mediatico e futuristico ante litteram, celebri certe sue pagine sul Futurismo ).

E il poeta non le manda a dire: ” Questo breve saggio, già presentato in anteprima alla Biblioteca Gramsciana di Ales in Sardegna (luogo natale di Gramsci!), , discusso in convegni a Salerno, segnalato da media nazionali e siti rilevanti,  illustra le potenzialità di una nuova sinistra 2.0 dell’era di Internet, per una nuova società della conoscenza e progressista, dialettica verso il pensiero evoluto liberale/conservatore e cattolico, necessariamente anche contro anche certa casta “rossa” o Intellighenzia culturale radical chic cattomunista o nichilista, dove ancora prevale il pensiero unico ideologico“. Non ultimo l’ebook si chiude con un poemetto sempre tributo a Gramsci scritto da Guerra nel 2012, a memoria del sisma emiliano, preceduto dalla sua prima raccolta poetica, “Fiori della Scienza”, 1983! dove già parlava di Futurismo di sinistra e Intelligenza Artificiale.
E una intervista zoom all’autore:
D- Antonio Gramsci?  R – Come tutti i grandi innovatori stravolto da verminai di glossatori, è il tempo di rilanciarlo …  ha anticipato McLuhan e la scienza dei media e persino in chiave progressista non solo come accademico.
D- Il comunismo? R –  Utopia fallimentare e criminale, tranne parzialmente il PCI, eccezione mondiale, ovviamente da storicizzare, riformattare nei suoi archetipi positivi, socialismo “scientifico” e “utopico” (compresi futurismo e rivoluzione liberale…) verso l’era ormai 3.0
D- Il compagno Marinetti?  R – Anche Majakowskij, ovviamente, ma Gramsci captò eccome la rivoluzione incompiuta del futurismo…
D-  Mussolini?  Dopo le leggi razziali un disastro epocale, ma – come dimostra la stampa internazionale dell’epoca – presidenti Usa inclusi ecc.,  sempre un socialista quasi utopico. E semmai l’unico che ha realizzato il comunismo (chiamandolo fascismo!) in Italia, ma i “compagni” non se ne sono mai accorti!
D- Berlinguer?  R – La via italiana al socialismo, si diceva… Era vero e salvò la nazione, negli anni di piombo, dalla deriva estremista ben nota.
D- Matteo Renzi?  R- E’ forse davvero l’Uomo del Futuro per la nuova Italia del XXI secolo, ha tagliato – e nessuno come lui- il congenito complesso di Stalin nella sinistra italiana, per quello certo residuo scetticismo…
D- Beppe Grillo? R – Un comico visionario, il primo a captare la news epocale di Internet  in Italia, meglio di tanta intellighenzia: purtroppo ancora figlio anche del ’68, ha un valore metapolitico…

INFO

http://www.amazon.co.uk/dp/B00N7T7XG0/ref=rdr_kindle_ext_tmb
http://www.ultimabooks.it/gramsci-2017
Roby Guerra Wikipedia

 

Gramsci 2017 ebook  armando editore

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »